Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 04/04/2024
Livello massimo posizione organizzativa
Un dipendente che svolge l’attività di responsabile del servizio per 5 enti quanto può ricevere al massimo come importo di posizione organizzativa?
Quesito del 24/01/2024
Affidamento servizi stipendiali
Si chiede se queste disposizioni siano ancora vigenti per l'affidamento dei servizi stipendiali:
- VISTO il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 concernente “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario” convertito in legge dall'art. 1, comma 1, L. 7 agosto 2012, n. 135, il cui articolo 5, comma 10, ha modificato in parte l’articolo 11 del D.L. n. 98/2011;
- VISTO in particolare, l’articolo 11, comma 9, del D.L. n. 98/2011, che prevede, al fine di razionalizzare i servizi di pagamento delle retribuzioni, che le PP.AA. stipulino convenzioni con il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ovvero utilizzino i parametri di qualità e di prezzo previsti nel decreto per l'acquisizione dei medesimi servizi sul mercato di riferimento.
Quesito del 19/01/2024
Compensi per le commissioni concorso
Alla luce dell'art. 18 del DPR 487/1994 che riporto di seguito: 1. I compensi per i componenti interni ed esterni delle commissioni e delle sottocommissioni di concorso e per i comitati di vigilanza e le segreterie dei concorsi sono stabiliti con il provvedimento di cui all'articolo 3, comma 13, della legge 19 giugno 2019, n. 56. Tali compensi si applicano, nei limiti delle risorse disponibili, anche alle commissioni e sottocommissioni e ai comitati di vigilanza dei concorsi banditi dalle regioni e dagli enti locali; sono a chiedere se sia possibile liquidare ai componenti interni delle commissioni concorso nominati dagli enti? In caso di liquidazione del compenso la prestazione deve essere effettuata fuori orario di lavoro?
Presidente del Consiglio dei Ministri
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 gennaio 2024
Adeguamento del trattamento economico del personale non contrattualizzato, a decorrere dal 1° gennaio 2023
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Decreto 10 novembre 2023
Parametri per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di attività di lavoro sportivo retribuita al personale delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Quesito del 12/12/2023
Incarichi a pagamento personale dipendente con posizione organizzativa: precisazioni
La Posizione Organizzativa viene nominata Commissario IPAB o ripartitore presso altra amministrazione. Il quesito verte sull'omnicomprensività della retribuzione della PO, se quindi sia un incarico che possa essere conferito a pagamento.
Quesito del 12/12/2023
Verifica inadempimenti art.48 bis D.P.R. 602/73
Si chiede se bisogna fare la verifica inadempimenti prevista dall’art. 48 bis D.P.R. n.602/73 per i dipendenti e segretario generale anche nel caso di emissione di un solo cedolino, con netto superiore a 5 mila euro, per il pagamento sia dello stipendio di dicembre 2023 che della tredicesima mensilità.
Quesito del 22/11/2023
Tredicesima incremento ore part time
Questo Comune ha provveduto ad incrementare l’orario di lavoro per alcuni dipendenti a tempo indeterminato part time, da 25 ore a 30 ore settimanali e, da 30 ore a 34 ore settimanali, con decorrenza 1/12/2023, è corretto calcolare la tredicesima da pagare a dicembre p.v. in base a quanto previsto dall’art. 55, comma 10 del CCNL 21/05/2018 come somma di:
1) rateo maturato a part time (25-30 ore a settimana), ottenuto moltiplicando la retribuzione rapportata al part time (69,44%-83,33%) riferita al mese di dicembre per i giorni di prestazione a part time (334) e diviso 365
2) rateo maturato a part time (30-34 ore a settimana), ottenuto moltiplicando la retribuzione rapportata al part time (83,33%-94,44%) riferita al mese di dicembre per i giorni di prestazione a part time (31) e diviso 365
Quesito del 23/01/2023
Produttività del dipendente deceduto
La produttività di un dipendente deceduto va inserita comunque nel bilancio capitolo Fondo risorse decentrate ? E nel corso degli anni come si movimenta, va mantenuto o eliminato?