Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 81

MEMOWEB n. 42 del 04/03/2020

La convenzione per i servizi funebri deve tutelare la concorrenza

AgCOM: la convenzione stipulata tra il comune e le imprese funebri per consentire alla cittadinanza l'accesso a un servizio funebre decoroso a tariffe fisse inderogabili al ribasso è anti-concorrenziale

MEMOWEB n. 51 del 16/03/2021

Diritto al sepolcro: il chiarimenti del Consiglio di Stato

In una recente sentenza, Palazzo Spada si occupa della trasmissione ereditaria del “diritto al sepolcro” per atto inter vivos o mortis causa

MEMOWEB n. 74 del 19/04/2021

Regolamento comunale per l'esercizio dell'attività funebre: segnalazione AgCOM

La previsione relativa al requisito dell’ubicazione nel comune di almeno una sede idonea per la trattazione degli affari amministrativi per l’esercizio dell’attività funebre, inclusa l’attività di trasporto funebre, è in contrasto con i principi posti a tutela della concorrenza

Quesito del 15/09/2021

Rettifica concessione cimiteriale a seguito di tumulazione "provvisoria"

Il nostro Comune ha stipulato nel 1972 un atto di concessione cimiteriale, per la destinazione di un loculo ad un genitore del concessionario dell'atto. Tuttavia, in occasione del decesso di un parente del concessionario, il loculo è stato destinato, temporaneamente e senza alcun atto scritto, a tale parente (c.d. "sepoltura provvisoria"). Oggi, a distanza di anni, abbiamo constatato che la sistemazione, all'interno del loculo, da temporanea si è sostanzialmente trasformata in definitiva.
Ora risulta necessario regolarizzare la pratica. Il nostro quesito riguarda la possibilità, da parte del coniuge della persona originariamente titolare della concessione cimiteriale, di chiedere la rettifica della stessa concessione, affinché sia previsto come soggetto destinatario del loculo quello effettivamente tumulato in esso, ed eventualmente le modalità.
Il contratto originario era stato sottoscritto con atto pubblico e registrato. Si chiede, nel caso in cui possa essere richesta la rettifica del contratto originario da parte della vedova del concessionario originale, se l'eventuale rettifica deve seguire il contratto originario (quindi, atto pubblico o scrittura privata autenticata con registrazione) o se vi si possa adempiere con una scrittura privata da registrarsi solo in caso d'uso.

Quesito del 06/10/2021

Richiesta dispersione ceneri - volontà del defunto

La legge nazionale, la legge regionale ( regione Abruzzo) ed il mio regolamento comunale riportano che la richiesta di dispersione ceneri deve essere accompagnata da una espressa volontà del defunto.
Si chiede se tale volontà debba risultare da testamento oppure sia sufficiente una dichiarazione sostitutiva del coniuge, figli o parenti prossimi.

Quesito del 11/10/2021

Rinuncia urna

Quali sono gli adempimenti successivi alla comunicazione di rinuncia all'urna presentata all'ente dall'affidatario)

Quesito del 13/10/2021

Concessione aree cimiteriali: è necessario essere residenti?

In merito alle concessioni di aree cimiteriali si chiede se esistono delle previsioni normative relative alla durata della concessione ( il nostro regolamento prevede 99 anni) e ai requisiti necessari, con specifico riferimento alla residenza nel territorio del comune.

Quesito del 02/11/2021

Dispersione ceneri Regione Toscana

Questo Ufficio di stato civile ha rilasciato l’autorizzazione alla cremazione di un defunto su richiesta della moglie, la quale chiede anche di poter disperdere le ceneri, essendo questa la volontà dichiarata a lei verbalmente dal marito.
Questo Comune, non è dotato di un regolamento di polizia mortuaria e, in mancanza di una volontà scritta da parte del defunto, non ha mai rilasciato autorizzazione alla dispersione delle ceneri, in quanto l’art. 3 della Legge 130/2001 e la L.R. Toscana n. 29/2004, parlano della volontà espressa dal defunto, ma non precisano se questa volontà può essere dichiarata dai parenti più prossimi del defunto, come invece può essere fatto per la richiesta di cremazione.
E’ corretta la nostra interpretazione?