Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 18 febbraio 2026

Richiesta di iscrizione in APR di madre straniera di neocittadino italiano

Recentemente un neocittadino italiano di origine marocchina ha dichiarato di voler iscrivere nell’APR la propria madre, cittadina marocchina, titolare di un visto per motivi familiari (“Famille Français”) rilasciato dall’Ambasciata di Francia in Marocco. L’interessato ha prodotto solo la ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno, senza esibire ulteriore documentazione. Si chiede pertanto: È possibile procedere all’iscrizione anagrafica della madre sulla base della sola ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno? In ogni caso, è necessario verificare anche il visto (e la sua validità/tipologia) ai fini dell’iscrizione?
Inoltre, si rappresenta che nell’atto di nascita del richiedente risulta indicato solo il nome della madre (senza cognome): tale circostanza incide sull’istruttoria o richiede integrazioni documentali?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial