Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 febbraio 2026

Adempimenti Ufficiale di Stato Civile e responsabilità agenzia funebre per ritardo nella redazione dell'atto di morte

Questo Ufficio ha ricevuto, da un’agenzia funebre operante in un Comune limitrofo, una dichiarazione di decesso avvenuto in data 29/10/2025, corredata dal nulla osta al seppellimento rilasciato dalla Procura in data 03/11/2025. In sede di formazione dell’atto di stato civile, l’Ufficiale dello Stato Civile deve dare menzione del ritardo nella presentazione della dichiarazione? Inoltre, è tenuto ad applicare una sanzione all’agenzia funebre per il ritardo? Si chiede, inoltre, se l’agenzia funebre possa presentare istanza di cremazione sulla base dell’incarico ricevuto da un familiare per l’espletamento delle pratiche, oppure se — in assenza di testamento o altra manifestazione di volontà del defunto — la volontà in ordine alla cremazione debba essere necessariamente espressa dal parente più prossimo. Con riferimento al caso specifico, si domanda se la sorella del defunto, residente in Regione Emilia-Romagna, debba sottoscrivere la manifestazione di volontà davanti all’Ufficiale dello Stato Civile di questo Comune oppure davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del proprio Comune di residenza. Infine, si rappresenta che sul passaporto del defunto risulta indicato il cognome e il nome della moglie, mentre dalla visura ANPR lo stato civile del cittadino risulta ‘non conosciuto’. In tale ipotesi, si chiede se sia la moglie a dover sottoscrivere la manifestazione di volontà alla cremazione
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial