Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 10 febbraio 2026

Deposito urna cineraria

I familiari di due defunti, sepolti da molti anni in una tomba a terra predisposta per n. 2 posti, chiedono se sia possibile collocare sopra la tomba (coperta da lastra in granito) n. 2 cassettine contenenti le urne cinerarie di due parenti dei defunti sepolti. Si precisa che ciascuna urna cineraria sarà inserita in un’ulteriore urna in granito, pertanto n. 2 manufatti distinti, chiusi e sigillati, privi di aperture, idonei a resistere nel tempo e agli agenti atmosferici. Le urne verrebbero fissate separatamente sulla lastra di granito della tomba e quindi non a contatto con il terreno. Si chiede: se tale operazione sia ammissibile, considerato che la sepoltura originaria è destinata a n. 2 salme e che, con l’aggiunta di n. 2 urne cinerarie, si verrebbe a configurare complessivamente n. 4 sepolture, pur senza variazione dello spazio occupato; se sia necessaria una specifica autorizzazione e, in caso affermativo, quale; se sia dovuto il pagamento di una tassa, di un diritto o di altro onere. Si evidenzia che l’attuale Regolamento cimiteriale non disciplina espressamente tale fattispecie.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial