Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 30 gennaio 2026

Il titolare di differenti esercizi di somministrazione ha l’obbligo di nominare un Rappresentante legale diverso per ciascuna unità locale?

Tenuto conto dell’art. 8 del TULPS, secondo cui le autorizzazioni di polizia sono personali, e dell’art. 152 del relativo Regolamento di esecuzione, in virtù del quale la SCIA per la somministrazione svolge funzione di autorizzazione di cui all’art. 86 del TULPS, nonché della Risoluzione n. 41974 del 07/02/2017, si chiede se l’Amministratore unico di una società, in possesso anche dei requisiti professionali, possa gestire contemporaneamente due o più esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ubicati in locali distinti, ovvero se sia tenuto a nominare un rappresentante ai sensi degli artt. 8 e 93 del TULPS. A completamento del quadro, si precisa che il quesito riguarda attività ubicate in Regione Campania e pertanto soggette alla normativa regionale vigente in materia.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Commercio

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial