Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 26 novembre 2025

Ampliamento civile abitazione in assenza di concessione edilizia

Presso il Comune, nell'anno 1979, è stata inoltrata e protocollata una richiesta di concessione edilizia per la sopraelevazione di un fabbricato per civile abitazione. Alla richiesta era allegata una tavola progettuale e nel faldone non è presente altra documentazione (calcolo oneri concessori, parere tecnico, comunicazioni interlocutorie, parere commissione edilizia, ecc.). Non esiste traccia della concessione edilizia neanche nei registri protocollo verificati fino al 1980 ed il committente non possiede la propria copia. Il committente ha consegnato agli atti la copia di un versamento fatto alla tesoreria comunale ed avente ad oggetto "Tassa concessione a edificare", priva però di ogni riferimento alla pratica edilizia in oggetto. (estremi catastali, indirizzo, oggetto..). Attualmente, per regolarizzare lo status del fabbricato, l'ufficio ha consigliato di inoltrare una richiesta di Permesso di Costruire ai sensi dell'art. 36 del d.P.R. n. 380/2001 (accertamento di conformità). Si chiede un parere in merito sulla linea da seguire per risolvere la problematica.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tecnico LL. PP.Polizia

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial