Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 4 novembre 2025

Requisiti professionali per l'esercizio attività di bar

E' pervenuta all'Ente la richiesta di una cittadina che intende avviare, nel territorio comunale, un laboratorio artigianale di pasticceria, con annesso angolo bar per servire caffè o bibite piuttosto che integrare l’attività con il commercio di alimenti e bevande. Quali sono in tal caso i requisiti professionali richiesti? La richiedente non possiede un titolo di studio abilitante né l’attestato SAB; risulta tuttavia assunta dal 23/07/2019 come dipendente full-time V livello – con mansione di pasticcere – presso l’impresa “le ......srl” di .......CCNL settore alimentari - artigianato. Si chiede di sapere se tale esperienza professionale sia idonea a integrare il requisito richiesto per l’avvio dell’attività sopra descritta e, in particolare, se l’inquadramento al livello V possa considerarsi valido ai fini del computo del biennio di esperienza.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Commercio

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial