Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 20 giugno 2025

Errata cancellazione per emigrazione all'estero di cittadino italiano mai iscritto all'AIRE

Da un controllo anagrafico è emerso che un cittadino italiano è stato cancellato erroneamente per emigrazione all’estero nel 2016, senza avere alcuna conferma mediante ricezione mod. Cons1 dal Consolato e senza iscrizione all’AIRE. Il cittadino tuttavia risulta ancora iscritto nelle liste elettorali. L'Ente ha provveduto a contattare sia il Consolato competente sulla base dell’indirizzo dichiarato allo sportello al momento dell’emigrazione, sia quello competente sulla base dell’attuale indirizzo (al quale è stata inviata – senza alcun riscontro – richiesta di verifica e di iscrizione di ufficio). Pertanto riassumendo il cittadino non è iscritto all’ANPR, non è iscritto all’AIRE, è stato cancellato per irreperibilità, ma è ancora iscritto nelle liste elettorali. Si chiede quale procedura adottare per sanare la predetta situazione.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial