Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 16/02/2024

Demografici

Unione civile

A settembre si è provveduto alla stesura di un verbale in merito alla costituzione di una unione civile tra due uomini, uno italiano e l’altro di cittadinanza marocchina. In Marocco le unioni civili sono un reato quindi lo Stato non rilascia il nulla/osta, infatti, in virtù di ciò ci è stata esibita una dichiarazione sostitutiva con le sue generalità, con lo stato civile, copia del passaporto e un certificato di celibato completo anche dei nomi dei genitori, il quale è stato tradotto in italiano.
Purtroppo, su quest’ultimo non c’era l'Apostille, ma un timbro di richiesta della stessa, così dopo una settimana sono stati interrotti i termini del procedimento chiedendo il documento corretto. Ci è stato riferito dal loro legale che ottenere il documento con Apostille in Marocco avrebbe richiesto del tempo. Infatti, ci è pervenuto dopo quasi due mesi.
Non essendo ancora trascorsi 180 giorni dalla redazione del verbale, si dovrebbe poter procedere al rito, ma c’è un impedimento, il cittadino straniero, che attualmente si trova in Marocco non riesce ad ottenere il rinnovo del visto sul passaporto perché il Consolato italiano lo rimanda continuamente.
Ora se non si dovesse riuscire a compiere il rito entro i termini prima indicati, sarebbe possibile andare oltre la data di scadenza considerato che sono stati interrotti i termini dal 26.09.2023 al 10.11.2023?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.