Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 20/12/2023

Ragioneria

Spese legali amministratore

Abbiamo avuto una richiesta di “Patrocinio legale” da parte di un Amministratore che è indagato (assieme al Sindaco) per i reati artt. 56, 110, 317 del codice penale. Nella nota ci invia il Verbale su richiesta del PM del procedimento penale. Aggiunge anche la comunicazione della nomina di un Legale. L’Amministratore chiede il patrocinio ma in realtà essendo amministratore confluisce il tutto nel TUEL, art. 86, comma 5. Ovviamente “a sentenza” chiederà, se vi sono le condizioni, il rimborso delle spese legali. Ad oggi, l’Ente benché non debba esprimersi sulla “condivisione del Legale e/o comune gradimento” in quanto trattasi del TUEL, come dovrebbe procedere:
1. fare una DGM per prendere atto della nota?
2. nella DGM deve dare indirizzo al Resp. Affari Generali per procedere ad impegnare le somme sul Bilancio Comunale prima della Sentenza?
Come si interpreta la deliberazione della Corte dei Conti – Puglia n.117 del 22/7/2021 che si è pronunciata sul limite fissato dalla legge di Bilancio 2021 secondo la quale l’imputato assolto … ha diritto al rimborso delle spese legali fin ad un massimo di € 10.500 corrisposte in tre annualità dall’anno successivo a quello in cui la sentenza è divenuta irrevocabile. Anche oggi è così?
In sostanza non esistono riferimenti chiari da seguire. C'è un parere in merito all’iter da seguire?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.