Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!

Guida per la gestione dei servizi demografici - Numero 123 - Novembre 2023

  • Allegati

L'Ufficiale d'Anagrafe

Il quesito del mese

Il ricoverato in una struttura sanitaria in altro comune

La persona che vive in modo permanente in una struttura di ricovero non è un senza fissa dimora.
Se la struttura non ammette che “l’ospite” possa iscriversi anagraficamente presso la struttura stessa; sorge un problema:
“Dove mettiamo la residenza, specie se le spese di ricovero le paga il nostro comune?”

Un cittadino non autosufficiente, rimasto senza familiari, per il quale i nostri servizi sociali integrano la sua pensione per pagare la retta presso una struttura di ricovero, è iscritto anagraficamente ancora all’indirizzo della madre. La madre è deceduta e l’immobile è stato ceduto ad una persona che ci ha intimato di “togliergli la residenza”.
La casa di cura, che è ubicata in altro comune di altra regione, qui confinante, ci ha diffidato, pena l’espulsione dalla struttura del disabile, di iscriverlo anagraficamente presso detta struttura.
Pensavamo di considerarlo come un senza fissa dimora, ma qualche tempo fa il sindaco e il nostro dirigente ci hanno vietato di iscrivere in via della casa comunale chi non fosse effettivamente senza tetto (si volevano evitare comportamenti fraudolenti). Che fare?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.