Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!

Guida per la gestione dei servizi demografici - Numero 122 - Ottobre 2023

  • Allegati

L'Ufficiale Elettorale

Il quesito del mese

Cumulo di condanne e relativa interdizione; quando si deve fare la reiscrizione nelle liste

Ancora sulla interdizione dai pubblici uffici e sulle modalità e strategie da mettere in atto per la reiscrizione nelle liste elettorali.

Non sempre i nostri uffici hanno le competenze per interpretare un cumulo di sentenze diverse a carico dello stesso condannato

Nel 2018 la Corte d’Appello di Bari comunica che un nostro residente era incorso nell’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni a seguito di sentenza diventata irrevocabile il 06-04-2018.

Ad aprile 2019 in occasione delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, cancelliamo dalle liste il condannato. Quest’anno scadono i 5 anni previsti nella sentenza.

Nel frattempo, perviene una seconda comunicazione che alla prima si è cumulata una seconda pena disposta da una sentenza, che prevede l’affidamento in prova ai servizi sociali, con inizio delle pene accessorie fino al 2025.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.