Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 20/07/2023

Affari generali Tecnico LL. PP.

Assistenza nelle scuole

Il Comune rientra nell'Ambito 9, Azienda Territoriale per i servizi alla Persona e pertanto per alcuni servizi si avvale della stessa.
Per l'assistenza nelle scuole secondarie di secondo grado , l'Amministrazione ha convenuto di appoggiarsi all'ambito, che sino all'anno scorso espletava tramite convenzione L241/90 a seguito dell'utilizzo dell'istituto della co-progettazione come da Codice del terzo settore L.117/2017, mentre da settembre, per i prossimi 2 anni ha optato per l'istituto dell'accreditamento.
Sono attese parecchie cooperative, pertanto l'Ambito suggerisce di contattare tutte le famiglie dei bambini disabili e far loro scegliere la Cooperativa alla quale appoggiarsi (e non l'assistente in quanto non può essere scelto).
Infatti, più cooperative significherebbe complicare la gestione dell'assistenza (più interlocutori, pagamenti diversi ecc...) e la gestione del servizio diventerebbe quindi insostenibile, considerato che ovviamente ogni cooperativa ho un modo di operare diverso nel gestire personale, sostituzioni, programmazione, interlocuzioni con noi responsabili dei servizi.
In questo caso inoltre si sottolinea che tale servizio è a completo carico del Comune e che pertanto le famiglie non partecipano alla spesa.
A fronte di ciò, l'amministrazione non ha la facoltà di poter scegliere un' unica Cooperativa tra le accreditate?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.