Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 18/07/2023

Affari generali Polizia

Attribuzioni di mansioni alla Polizia Locale senza Decreto

Nell’Ente di appartenenza vi è la prassi di assegnare (spesso per passaggio implicito di mansioni dall’Ufficio Tecnico a quello di Polizia Locale) funzioni che non hanno stretta competenza con le mansioni della categoria di inquadramento, trasferendo i capitoli di spesa inerenti la realizzazione di segnaletica verticale, orizzontale, realizzazione di impianti semaforici e relativa manutenzione in capo alla P.O. scrivente (Area Polizia Locale), senza un Decreto formale di nomina ai sensi del T.U.E.L. art. 109.
Si premette inoltre che l’Ufficio gestisce in toto le Ordinanze Stradali (senza specifico incarico che viene inteso per default attribuibile solo alla Polizia Locale e anche quello di Ufficio Protezione Civile (senza decreti di nomina ma con gestione dei capitoli).
Si chiede se tale prassi sia corretta (semplice assegnazione di capitoli economici senza Decreto Sindacale) e se sia corretto svolgere da parte della Polizia Locale la gestione della segnaletica orizzontale e verticale (affidamento a Ditte esterne), con particolare riferimento al capitolo di spesa della realizzazione e manutenzione degli impianti semaforici; in quanto secondo alcune interpretazioni tale mansione, unitamente alla realizzazione di dossi, rientra nelle attività di progettazione e realizzazione delle strade propria dell’Ufficio Tecnico.
Si chiede pertanto quale siano le competenze e le modalità di attribuzione alla Polizia Locale di tali mansioni ed eventuali possibilità di contestazione e quali siano le eventuali responsabilità anche in carico al Sindaco in una mancata emissione dei Decreti di incarico.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.