Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 05/07/2023

Demografici

Iscrizione anagrafica cittadino UE

Si è presentato allo sportello un cittadino rumeno, che richiede l'iscrizione anagrafica per motivi di lavoro, presentando un contratto di subappalto stipulato in Italia tra una società italiana e una ditta rumena dalla quale, tramite la visura camerale allegata, risulta avere la sede sociale in Romania.
Inoltre, è stata allegata una dichiarazione a firma dell'istante, tradotta da interprete autorizzato dal Ministero della Giustizia della Romania, in cui viene dichiarato che il cittadino ricopre il ruolo di socio e amministratore della società. In merito alla visura camerale, si precisa che è stata rilasciata dall'Ufficio del Registro delle Imprese della Romania e che lo stesso documento, è stato ivi tradotto, per mezzo di un traduttore autorizzato dal Ministero della Giustizia della Romania e che la firma è stata successivamente legalizzata da un notaio pubblico rumeno. Alla luce di quanto esposto, si chiede se per poter acquisire il documento ed eseguire l'iscrizione anagrafica, si debba prima procedere con la certificazione della conformità della traduzione della visura camerale presso la cancelleria del Giudice di Pace e se, per quanto concerne il contratto di subappalto di natura transitoria di un anno, l'istante debba presentare la ricevuta di avvenuta registrazione effettuata in Italia.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.