Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 04/07/2023

Affari generali Tecnico LL. PP.

Rimborso spese legali sostenute dal Sindaco

Con atto di citazione datato 30.07.2018, Tizia chiedeva al Tribunale di condannare il Comune al pagamento dell’importo di € 38.662,58 o nella diversa minore o maggiore somma ritenuta di Giustizia, oltre a spese legali, per il sinistro a lei occorso il 19.01.2017. Parte attrice lamentava che in tale data, scendendo dall’auto posteggiata nel parcheggio sito nel Comune condannato, cadeva rovinosamente a terra a causa di una buca, procurandosi, per l’effetto, danni fisici e materiali.
Tizia sporgeva inoltre querela nei confronti del sig. Sindaco, il quale veniva citato in giudizio innanzi al Giudice di Pace, in quanto imputato del delitto di cui all’articolo 590 co. 1 del codice penale.
Veniva attivata in favore del Sindaco la polizza tutela legale.
Nel corso del giudizio civile, il Comune e Tizia addivenivano ad una conciliazione, che prevedeva, oltre alla definizione della lite, anche la remissione di querela sporta da quest'ultima nei confronti del Sindaco.
Il Giudice di Pace, con sentenza del 19.04.2022, dichiarava il non doversi procedere nei confronti del Sindaco imputato, per estinzione del reato a seguito dell'intervenuta remissione di querela con relativa accettazione.
La compagnia che assicurava la tutela legale, conosciuto l'esito del procedimento penale, archiviava la pratica senza provvedere alla liquidazione delle spese legali, poiché la polizza prevedeva il rimborso delle stesse solo nel caso di sentenza di assoluzione passata in giudicato o derubricazione del reato o archiviazione per infondatezza del reato, ma non per il caso di remissione della querela (che comporta una sentenza di rito, e non di merito).
Il Comune allo stato non può sostenere le spese legali per conto del Sindaco, anche se la causa penale è stata dallo stesso sopportata in quanto legale rappresentante dell'ente.
Ci sono soluzioni che consentano al Sindaco di non dover sopportare le spese legali?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.