Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 30/06/2023

Demografici

Trascrizione certificato art.39 regolamento europeo

E' pervenuta via pec una richiesta di trascrizione dell’ordinanza emessa da una Pretura tedesca – Sezione Famiglia - che ha dichiarato il divorzio tra due cittadini italiani e di cui all’atto di matrimonio trascritto nei nostri Registri in parte 1. La richiesta proviene non dal Consolato (l’avvocato dichiara che nessuno dei coniugi è iscritto AIRE né residente in Germania, mentre, da un’interrogazione in ANPR, mi risulta che il marito sia iscritto AIRE in Marocco) bensì da un Avvocato incaricato dal solo marito e lo stesso allega:
- la procura, firmata dal mandante ma senza autentica di firma del difensore;
- copia del passaporto del mandante:
- copia della ordinanza della Pretura estera (in tedesco, senza traduzione);
- certificato art. 39 Reg. bilingue (cui manca la pag. 2);
- attestazione di conformità firmata dall’avvocato relativa al certificato art. 39 Reg. bilingue e alla decisione passata in giudicato (l’avvocato afferma che il passaggio in giudicato risulta da un timbro apposto sulla ordinanza della Pretura, sempre in lingua tedesca);
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a firma del marito in cui chiede la trascrizione della sentenza affermando sussistere le condizioni previste ex lege a tal fine ed altresì di non avere figli minori con la coniuge.
Si chiede cortesemente se e come procedere con l’eventuale trascrizione del Certificato art. 39 Reg. Eu (che andrà ovviamente integrato con la seconda pagina allo stato mancante), e precisamente:
1) se la richiesta deve provenire personalmente da uno o entrambi i coniugi e non a mezzo difensore; ovvero può pervenire tramite il Consolato italiano in Marocco, posta l’iscrizione in AIRE del marito;
2) se oggetto di trascrizione debba essere il solo certificato art. 39 e quali documenti è necessario allegare alla pratica;
3) se la documentazione può essere trasmessa via pec (nel caso, firmata digitalmente) ovvero va presentata necessariamente in originale.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.