Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 12/06/2023

Tecnico LL. PP. Affari generali

Marketing "ossessivo"

Da qualche tempo in Comune si ricevono telefonate da un commerciale di una ditta/procacciatore di affari che sponsorizza asfalto a freddo prodotto e venduto da solo tre ditte in Italia.
I toni sono sempre più pressanti e vanta presunti accordi di collaborazione con Anac per segnalazioni su attività irregolari degli Enti. Recentemente è arrivata una pec in cui analizza una determina di acquisti vari presso fornitore locale , vantando mancata rotazione. Si premette che il valore dell'asfalto che acquista l'Ente è di circa mille € l'anno. La determina cui fa riferimento ha valore di 17 mila € per un triennio e comprende acquisti vari tra cui cemento, minuteria metallica, componenti idraulici e per lavori a cottimo degli operai.
Non è stata effettuata la rotazione , come anche previsto anche dalla circolare 4 dell'Anac, in forza della maggiore funzionalità di rivolgersi ad un magazzino in loco per ottimizzare i tempi di lavoro degli operai, non avendo possibilità di stoccaggio di materiale, di cui è anche difficile determinare con precisione i quantitativi.
Il Commerciale ha invitato il Segretario Comunale come RPC A ricondurre l'azione Ammnistrativa nel rispetto della trasparenza e legittimità.
Si evidenzia in ogni caso che: la determina non è stata impugnata nei termini di legge; vantare presunti accordi che non esistono con Anac è un illecito; non può essere un modo, visto gli importi esigui di evitare l'impugnativa nelle sedi giudiziarie.
E' corretto non dare riscontro per quanto precede alla pec pervenuta (che allega una delibera Anac di un Comune che non ha effettuato rotazione e non l'accordo verbalmente vantato) ma tenere agli atti l'istruttoria e relazione effettuata dall'UTC? Sarebbe oltretutto opportuno informare Anac.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.