Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 12/05/2023

Tecnico LL. PP. Affari generali

Modalità di acquisto di beni informatici

L'ente ha avviato una procedura semplificata per l’affidamento diretto, previa richiesta di preventivi, ai sensi dell’art. 1 co. 2. L. 120/2020, della fornitura, montaggio ed installazione di dotazioni informatiche, impianti e arredi (es. PC, server, webcam, smartphone, proiettore, ecc.) per l’allestimento/completamento di nuovi locali, mediante Rdo sulla piattaforma della Centrale Unica di Committenza Regionale.
Dalla TABELLA OBBLIGO – FACOLTÀ (Strumenti del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.) pubblicata sul portale Acquisti in rete PA si evince, per la tipologia della fornitura da acquistare e per le procedure sotto soglia:
“Obbligo di ricorso al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della centrale regionale di riferimento) o sistema telematico della centrale regionale di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip. In assenza, obbligo di ricorso esclusivamente agli altri strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da CONSIP o da soggetto aggregatore”.
Lo stesso ente ha individuato le caratteristiche tecniche dei beni, per alcuni dei quali (Personal Computer Desktop, server…) risultano attive convenzioni CONSIP.
Il ricorso alla convenzione CONSIP resta una facoltà per l’ente alternativa agli altri strumenti? Nel caso di convenzione attiva, è necessario dare evidenza della valutazione tecnico-comparativa dei beni da acquistare rispetto a quelli oggetto di convenzione?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.