Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 22/09/2022

Commercio

Titolare licenza tipo B. - cambio residenza.

Un cittadino titolare di licenza ambulante tipo B (Regione Piemonte) trasferisce la propria residenza dal Comune A (che ha rilasciato la licenza nel 2013) al Comune B. Entrambi i Comuni in Regione Piemonte. Da un esame della normativa parrebbe non più operare quanto previsto dalla DGR 32-2642 del 2/4/2001 che prevedeva, entro il termine di 60 giorni dalla comunicazione del cambio di residenza, il rilascio da parte del nuovo Comune di residenza di nuova licenza, previo il ritiro di quella rilasciata precedentemente: il D.lgs. 59/2010 non fa infatti più riferimento alla residenza ma al Comune ove si avvia o esercita l'attività.
Con l'autorizzazione "originaria" il titolare potrà continuare ad esercitare l'attività, pur gravando sul medesimo l'obbligo di comunicare la variazione anagrafica o di sede al Comune di rilascio originario.
Si richiede se, a vostro parere, tale orientamento possa essere considerato valido considerato che alcuni enti ancora procedono al rilascio di nuova autorizzazione in caso di cambio di residenza del titolare.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.