Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 14/10/2022

Ragioneria Tecnico LL. PP.

Utilizzo somme a disposizione per esecuzione di opere non previste

Oggetto: Riqualificazione Piazza
Utilizzo somme a disposizione per esecuzione di opere non previste

Progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale DGC n. 239 del 31/12/2021
Affidamento appalto alla ditta prescelta Contratto giugno 2022
Ribasso d'asta 15,90% corrispondente alla somma di € 45.000,00
Somme a disposizione lett. b) del Q.E. tra le voci:
- Imprevisti € 9.000,00
- Demolizione tettoia € 20.000,00

Nel progetto esecutivo approvato è prevista la realizzazione di attraversamenti pedonali sulla strada comunale che veicola gli automezzi circolanti nel parcheggio della piazza.
Imprevisti occorsi:
- Manomissione da parte di una ditta privata della pavimentazione bituminosa della strada comunale suddetta per allacciamento alla fognatura di un condominio privato;
- Alte temperature ambientali estive hanno compromesso il manto bituminoso della strada comunale e il passaggio dei mezzi pesanti per la realizzazione degli attraversamenti pedonali ha danneggiato la pavimentazione bituminosa stradale pertanto necessita di un completo rifacimento;
Per il rifacimento della pavimentazione bituminosa stradale, non previsto nel progetto approvato, si ritiene di utilizzare le predette somme:
€ 45.000,00 ribasso d'asta
€ 9.000,00 imprevisti
**€ 20.000,00 demolizione della tettoia.
**Per la demolizione della tettoia si precisa che l'intervento non è stato realizzato nell'ambito del progetto (nel q.e. solo voce indicata; non indicata nel grafico di progetto e nel p.s.c.) perché tale demolizione è stata attuata nel mese di marzo 2022, quindi ante affidamento dell'appalto, in forza di una determinazione dedicata nel 2018 con affidamento a ditta diversa.

A fine di utilizzare le somme sopra citate (€45.000,00+€9.000,00+€20.000,00) per complessivi € 74.000,00, la procedura amministrativa potrebbe essere:
- perizia suppletiva (anche di variante?);
- determinazione del responsabile di settore LL.PP. di approvazione perizia e rimodulazione del Q.E.
- atto di sottomissione (in appendice al contratto stipulato).

Si chiede l'indicazione dell'idoneo procedimento amministrativo per usufruire delle somme sopra indicate.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.