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QUESITO del 23/03/2023

Tecnico LL. PP.

Appalti di servizi: documenti per la sicurezza

In relazione agli appalti di servizi, si pongono i seguenti quesiti sul tema della sicurezza:
In sede di gara e, precisamente, nel capitolato speciale di appalto, Il RUP dell'Ufficio Servizi Sociali comunali, prevede sempre la produzione, da parte dell'aggiudicatario, in sede di stipula del contratto di appalto, dei seguenti documenti:
1) Documento di valutazione dei rischi
2) Piano di emergenza
3) Piano formativo e informativo del personale dipendente.

Un appaltatore si è rifiutato di consegnare tale documentazione in quanto ritiene di non essere tenuto a consegnarla. Nel caso di specie, l'oggetto della gara d'appalto era la preparazione dei pasti destinati alle persone in situazione di bisogno socio-assistenziale, residenti nel territorio comunale. La preparazione dei pasti avviene presso la sede dell'appaltatore, ubicata in altro territorio comunale, mentre la consegna dei pasti ai cittadini avviene a cura di alcuni volontari facenti parte di un'associazione locale, sita nel territorio di questo Comune.
Ciò premesso si chiede cortesemente di conoscere se, con riferimento agli appalti di servizi sociali è corretto che la stazione appaltante chieda il DVR, nonché il piano di emergenza e il piano formativo e informativo del personale dipendente.

In effetti, l'art. 26 del d.lgs. n. 81/2008 non prescrive la consegna alla stazione appaltante dei documenti elencati ai numeri 1), 2) e 3) precedenti, ma si limita a prevedere la verifica, da parte del committente, dell'idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore mediante:
1) acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
2) acquisizione dell'autocertificazione dell'impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ciò detto, si chiede se, con riguardo agli appalti di servizi, la previsione, negli atti di gara, di produrre il DVR, il piano di emergenza e il piano formativo e informativo del personale dipendente sia legittima oppure se tale previsione, nei prossimi atti di gara, non vada indicata nei prossimi capitolati speciali.

In sintesi: quali documenti in tema di sicurezza vanno presentati alla stazione appaltante in caso di appalto di servizi sociali e di refezione scolastica?
Per quel che riguarda altra tipologia di servizi, vi sono dei casi (ad esempio il servizio di manutenzione delle aree verdi comunali e il servizio di sgombero della neve) in cui il RUP dell'ufficio tecnico comunale chiede, il POS (piano operativo di sicurezza), anziché quanto elencato dall'art. 26 del d.lgs. 81/2008
E' legittima una tale richiesta, dal momento che per la manutenzione del verde e il servizio di sgombero neve non vi è cantiere?

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