Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 13/04/2023

Polizia

Termine entro il quale è legittimo adottare ordinanza di ingiunzione per sanzione amministrativa

Entro quando è possibile adottare una ordinanza di ingiunzione per un mancato pagamento di un verbale di accertamento di illecito amministrativo?
Il caso è il seguente: Il Corpo dei Vigili (servizio di polizia locale associato con altri Comuni limitrofi) ha trasmesso a settembre 2020 all'ufficio Commercio-Vigili del Comune verbali non pagati dai trasgressori entro il termine previsto di legge, i quali si riferisco a fatti compiuti in ottobre 2019 e gennaio e marzo 2020. Si chiede se è legittimo adottare ordinanza di ingiunzione-pagamento nell'anno corrente 2023 visto che il termini di prescrizione è di 5 anni dal fatto compiuto.
Oppure bisognava rispettare il termine di 60 giorni dalla ricezione del rapporto di omesso pagamento (art. 17 L. 689/1981) dei Vigili e quindi non più procedibile con ordinanza per cui non poter fare poi iscrizione a ruolo in quanto è l'ordinanza il titolo esecutivo?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.