Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 16/01/2023

Affari generali Tecnico LL. PP.

Requisiti del RUP per lavori sopra soglia

Le linee guida dell’Anac n. 3 al punto 4.20 lettera d) indica che il RUP per gli appalti sopra soglia deve avere la laurea magistrale e almeno 5 anni di esperienza, si allega estratto:
“…Per gli importi pari o superiori alla soglia di cui all’art. 35 del Codice, il RUP deve essere in possesso di una Laurea magistrale o specialistica nelle materie indicate alla lettera b), abilitazione all'esercizio della professione, nelle more della previsione di apposite sezioni speciali per l’iscrizione al relativo Albo, e anzianità di servizio ed esperienza almeno quinquennale nell’ambito dell’affidamento di appalti e concessioni di lavori. …”
Si chiede se un dipendente comunale ha la laurea specialistica nel settore ma non ha l’esperienza nel settore, può lo stesso assumere il ruolo di RUP, cioè il contenuto delle linee guida, punto 4.2 d) è solo indicativo oppure è prescrittivo?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.