Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 25/11/2022

Tecnico LL. PP.

Dichiarazione DGUE in merito al subappalto- termini di preclusività

In una procedura di gara che prevedeva che il concorrente indicasse all’atto dell’offerta le parti del lavoro che avrebbe inteso subappaltare nei limiti consentiti dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, lo stesso dichiarava nel DGUE le prestazioni o lavorazioni che avrebbe inteso subappaltare (con relativa quota espressa in percentuale) relative solo ad alcune (quindi non tutte) delle categorie di Opere Generali e Specializzate. Stipulato il contratto e consegnati i lavori la ditta affidataria, nella fase esecutiva, ha rivolto alla stazione appaltante formale istanza di concessione della quota massima di subappalto consentito, peraltro, anche in categorie non precedentemente dichiarate nel DGUE.
Si chiede pertanto di sapere in che termini la dichiarazione in merito al subappalto resa nel DGUE sia preclusiva nella fase esecutiva. In altre parole, è possibile una modifica e/o integrazione ai termini del subappalto in contrasto con quanto dichiarato nel DGUE nella fase esecutiva? Si precisa che la procedura negoziata in argomento si è conclusa con una sola offerta valida (quella dell’aggiudicataria)

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.