Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 22/02/2022

Personale

Concorso pubblico riservato ai disabili

Dobbiamo bandire un concorso pubblico di Istruttore Amministrativo Cat.C riservato ai disabili ma, considerate le mansioni che il dipendente dovrà svolgere, vorremmo porre alcuni limiti per l'ammissione al concorso prevedendo nel bando quanto segue tra i requisiti generali per l'accesso:
"Appartenere ad una categoria protetta di cui all’art. 1, comma 1, lettere a), b), c) e d) della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. I soggetti privi della vista, i non udenti e gli affetti da mutismo (di cui alla lettera c) del predetto comma 1 non possono essere ammessi in ragione della specificità delle mansioni legate al posto messo a concorso, comportanti contatto diretto con il pubblico, front-office e attività istruttorie su diversi supporti, con uso di strumenti informatici ed elettronici in genere."
Si chiede se tale previsione limitativa della partecipazione al bando possa essere impugnata quale motivo di discriminazione e comportare l’annullamento del bando.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.