Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 19/11/2021

Personale Ragioneria

Dichiarazione irap 2021 - Transazioni

È stato riconosciuto con sentenza il diritto di alcuni dipendenti part time a percepire le retribuzioni corrispondenti a un numero maggiore di ore settimanali (consolidamento dell’orario di lavoro di cui all’art.6 comma 7 del C.C.N.L. 14/9/2000)per aver prestato ore aggiuntive settimanali per un periodo superiore a sei mesi. Con decreti ingiuntivi del Tribunale sezione lavoro, è stato imposto al Comune di pagare le differenze retributive oltre interessi e rivalutazione monetaria.
Volendo pervenire ad una soluzione bonaria delle controversie sono stati stipulati con i suddetti dipendenti degli accordi transattivi aventi ad oggetto, oltre al pagamento rateale nel 2020 di somme inferiori rispetto a quelle indicate nei decreti, anche l’obbligo del Comune di provvedere in via esclusiva al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali sulle differenze tra gli imponibili corrispondenti agli orari consolidati e quelli denunciati, nel rispetto dei termini prescrizionali, a pena di decadenza dei benefici delle transazioni.
Si chiede se le somme pagate ratealmente, sulle quali non sono state effettuate le ritenute previdenziali a carico dei dipendenti in base all’articolo 23 della legge n.218/1952, sono imponibili ai fini irap e se devono essere riportate nel quadro IK Sez.I della dichiarazione Irap 2021 e in quale rigo.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.