Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 19/11/2021

Tecnico LL. PP.

Definizione di piano seminterrato ed interrato

Nel ns regolamento edilizio si prevede che non debbano considerarsi nel computo del volume i seminterrati non residenziali. A tal fine si chiede: Qual è la corretta definizione di seminterrato?
Il RE tipo, non adottato dalla Regione Sardegna in quanto Autonoma, definisce seminterrato quell'edificio il cui paviemento sta sotto e il soffitto sopra il livello del terreno. Il che è molto aleatorio, dato che basterebbe un pavimento sotto il livello del terreno di 10 cm per definire l'edificio seminterrato (o anche una sua parte). La RAS, d'altronde, definisce all'art. 32 bis della LR 8/2015, seminterrato " i piani siti al piede dell’edificio e parzialmente interrati, quando la superficie delle pareti perimetrali comprese al di sotto della linea di terra è superiore al 50 per cento della superficie totale delle stesse pareti perimetrali".
Considerando quest'ultimo caso, molti volumi in sanatoria dovrebbero essere riconsiderati.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.