Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 05/11/2021

Demografici

Trascrizione atti di nascita/matrimonio dall'estero

Una signora cui è stata riconosciuta la cittadinanza italiana "Jure Sanguinis" che, per il tramite del Consolato italiano di Rio de Janeiro mi fa pervenire ai fini della trascrizione la seguente documentazione: atto di nascita, atto di matrimonio e l'atto di nascita della figlia minorenne.
I dubbi riguardano l'atto di nascita dell'interessata in cui sono riportate le generalità da nubile e una corposa descrizione relativa all’acquisizione del cognome del marito a seguito del matrimonio. La medesima specifica è contenuto nell’atto di matrimonio.
Si chiede come procedere:
Si tiene conto dell’atto di nascita con generalità da nubile inserendo per riassunto anche la parte in cui si richiama il matrimonio e l'avvenuta variazione del cognome?
2)Si tiene conto dell’ Atto di nascita con le generalità già corrette? (legge Brasiliana)
3)quanto all’atto di matrimonio, viene trascritto per riassunto, riportando il fatto che a seguito del matrimonio la sposa muta le proprie generalità?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.