Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 21/06/2021

Tributi

IMU e inagibilità

Si chiede come debba essere affrontata la fattispecie seguente:
un avviso di accertamento IMU 2016 ha accertato un parziale pagamento per un immobile di nuova costruzione non ultimato ma accatastato in categoria A2, classe6, quindi, con rendita e non come categoria fittizia F03.
Il contribuente chiede l'annullamento dell'avviso di accertamento perchè ha pagato con la riduzione prevista per immobile inagibile, anche se non aveva presentato nessuna dichiarazione sostenendo che il Comune ne era a conoscenza per effetto della presentazione della SCIA "per manutenzione straordinaria e ristrutturazione, consistente in opere e modifiche per una diversa distribuzione degli spazi interni, adeguamento e/o rifacimento impianti tecnologici e servizi igienico sanitari, rinnovamento e sostituzione delle finiture dell'unità immobiliare, senza alterare la volumetria esistente".
La rendita e il classamento proposti all'Agenzia del Territorio, a seguito della comunicazione della fine lavori, sono stati rettificati d'ufficio in aumento sia rispetto alla rendita e classamento proposti (cat. A2, classe 6) sia di quella attribuita al momento del primo accatastamento. Il classamento rettificato è cat. A2, classe 7.
L'agevolazione per inagibilità/inabilità gli deve essere concessa? Nel regolamento IMU non è stata disciplinata la nozione di inagibilità o inabitabilità.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.