Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 17/05/2021

Personale

Calcolo valore medio pro - capite fondo contrattazione integrativa

Con la presente siamo a chiedere un parere in merito alla quantificazione del valore medio pro-capite riferito all’anno 2018 del fondo per la contrattazione integrativa.
La circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze Prot. n. 12454 del 15/01/2021, stabilisce che:
…. “Pertanto la misura dell’incremento del limite a seguito dell’assunzione a tempo pieno di una singola unità di personale, è quantificato dal rapporto tra le seguenti due grandezze:
1. .. omissis…
2. Personale in servizio al 31 dicembre 2018 destinatario del fondo di cui al punto precedente….”
ed ancora:
“ai fini della individuazione delle unità presenti nell’anno di riferimento, si ritiene che questa vada individuata dalla presenza in servizio sulla base dei cedolini stipendiali erogati al personale che accede ai fondi della contrattazione integrativa”.
Poiché il numero dei cedolini stipendiali dei dipendenti che accedono alle risorse accessorie è uno dei parametri di riferimento da considerare, relativamente all’anno 2018 si ritiene di dover conteggiare sia il numero dei dipendenti risultanti al 31/12/2018, ma anche eventuali cedolini stipendiali emessi in corso d’anno per il personale cessato (riconducendo gli stessi a tempo pieno) i quali non risultano in servizio alla data del 31/12/2018.
Tale quesito nasce dal fatto che nel corso del 2018 hanno cessato dal servizio diversi dipendenti per i quali sono stati comunque erogati compensi a valere sul fondo per la contrattazione integrativa e il mancato conteggio costituirebbe un parametro di misurazione non coerente, se viceversa si considerano i cedolini emessi in corso d’anno dall’esercizio 2020.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.