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QUESITO del 26/04/2021

Ragioneria

Entrate in certificazione covid

Buongiorno.
Volevo un chiarimento riguardante la certifcazione anticovid. La piattaforma ministeriale indica già gli accertamenti di entrata 2020 e 2019, e calcola la differenza come variazione di entrata. La domanda è: è possibile lasciare questi importi come sono, ove non ci siano stati accertamenti di natura straordinaria né nel 2019 né nel 2020, o bisogna rettificarli andando a verificare quali e quanti siano effettivamente dovuti al covid? Un paio di esempi. All’interno della voce 3.01.02 viene considerata una diminuzione degli introiti rispetto al 2019 per trasporto scolastico. Tuttavia questa diminuzione è stata dovuta ad una diminuzione di iscrizioni. Nessuno può sapere se questo calo è stato dovuto alla paura del covid da parte delle famiglie che hanno preferito organizzarsi diversamente, o altro. E’ corretto lasciarla questa diminuzione di introiti, o va tolta? Per toglierla l’unica maniera è inserire la differenza tra gli accertamenti straordinari del 2019 (anche se in realtà non si è trattato di ciò). È corretto? Ancora, ho minori introiti per servizi cimiteriali. E’ difficile pensare che un calo di introiti per i servizi cimiteriali sia dovuto al covid. Caso mai avrei dovuto avere maggiori introiti. Devo quindi depurare questa voce, aggiungendo la differenza tra gli accertamenti straordinari del 2019, o posso lasciarla così com’è? E lo stesso può dirsi per molte altre voci come i diritti di segreteria, i diritti di rogito, i proventi da concessioni. Come è corretto comportarsi in questi casi?
Grazie

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