Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 08/06/2020

Affari generali Tecnico LL. PP.

Responsabilità del progettista e assicurazione professionale

L’Ufficio Tecnico di questo ente sta predisponendo un progetto interno per la sistemazione di un campetto da calcio. Il responsabile del Settore Lavori Pubblici (cat. Giuridica D1) ha affidato la progettazione ad un geometra dell’ufficio (categoria economica C1), il quale per firmare il progetto richiede che l’Ente predisponga una polizza assicurativa nei suoi confronti, in base all’art. 24 c. 4 del D.Lgs 50/2016 che prevede che siano a carico delle stazioni appaltanti le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale.
Si chiede quali siano questi rischi di natura professionale; si chiede quali siano i rischi che questa polizza deve coprire, in quanto se si tratta di errori progettuali, è quantomeno particolare che chi affida un lavoro (la redazione del progetto) paghi una polizza per tutelare chi questi danni può causare alla stazione appaltante stessa, mentre se si riferisce a danni verso terzi, gli enti sono generalmente già in possesso di una polizza RCT.
Si chiede quindi cosa intende esattamente l’art. 24 c. 4 del D.Lgs 50/2016 quando stabilisce che siano a carico delle stazioni appaltanti le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.