Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 27/04/2020

Demografici

Covid-19: gestione della carenza dei loculi

Ai sensi del Regolamento Regione Lombardia in materia di attività funebri e cimiteriali 9 novembre 2004, n. 6 e altre normative in materia.
Preso atto che allo stato attuale il Cimitero Comunale è in carenza di loculi e non si può prevedere per quanto tempo ancora si può garantire nuove tumulazioni a seguito dell’elevata mortalità originata dall’epidemia COVID-19 ed il relativo elevato numero di tumulazioni eseguite nel nostro cimitero negli ultimi due mesi.
Si chiede pertanto:
1. se ai sensi di legge sia possibile inumare, vista la disponibilità, le salme in tombe prefabbricate a terra invece che procedere con la tumulazione in loculo come da richiestadei familiari .
Nel caso sia fattibile la soluzione sopra citata, se la stessa possa essere una soluzione definitiva o solamente temporanea in attesa che vengano realizzati nuovi loculi (in tal caso le salme saranno poi spostate nei nuovi loculi).
Esempio:
se una Amministrazione decide di non costruire più loculi (per mancanza di spazi e/o altro) e non ha disponibilità di loculi perché quelli esistenti sono gia occupati; la stessa Amministrazione ha spazi per realizzare tombe a terra.
L’Amministrazione può obbligare la sepoltura negli unici spazi disponibili, cioè le tombe a terra?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.