Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 23/04/2020

Demografici

Emergenza COVID-19: Servizi Pubblici Essenziali in Comune dichiarato Zona Rossa

Salve, di recente il nostro Comune è stato dichiarato zona Rossa e con Ordinanza del Presidente della Regione sono state sospese le attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Poiché mi è stata presentata una richiesta per il rilascio di una carta d'identità da parte di una persona che ha smarrito i propri documenti, volevo sapere se il rilascio di tali documenti rientra tra i servizi pubblici essenziali e di pubblica utilità. Ciò al fine di non disattendere le disposizioni contenute nell'ordinanza e non esporre i lavoratori a rischi non previsti dalla citata ordinanza.
Preciso che per individuare i servizi pubblici essenziali ho fatto riferimento alla L. 146/1990 e succ.mm. ed ii che nel Regolamentare il diritto di sciopero dei servizi pubblici essenziali all'art. 1 li individua come quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona [...]. Diritti meglio specificati nell'Accordo Collettivo Nazionale del 19/09/2002, il quale all'art. 2 c.1 individua tra i vari servizi, quello di Stato Civile (raccoglimento delle registrazioni di nascita e di morte), e non fa alcun riferimento al rilascio di documenti di identità.

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.