Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

QUESITO del 21/01/2020

Tecnico LL. PP. Ragioneria

Ordinanza messa in sicurezza - operazioni contabili necessarie

Preso atto che le Ordinanze di obbligo di messa in sicurezza di un immobile pericolante non hanno sortito alcun effetto nei confronti dei proprietari dello stesso, il Comune sarà costretto ad intervenire ed eseguire le necessarie opere di ripristino, per garantire la pubblica incolumità dei cittadini.
Successivamente l'ente, con decreto ingiuntivo, chiederà pro-quota ai comproprietari dell'immobile il pagamento della relativa spesa sostenuta.
Si fa altresì presente che alla data odierna non è stato ancora approvato il bilancio di previsione per il triennio 2020/2022.

Si ritiene necessario, dovendo prevedere le necessarie scritture contabili, formulare le seguenti domande:
• è possibile, trattandosi di interventi di somma urgenza, affidare comunque l’esecuzione degli stessi e successivamente regolarizzare le operazioni? Se si, come dovremmo procedere nella codifica dell’entrata che della spesa e con quale procedura?
• trattandosi di intervento su beni di terzi, che non avrà riflessi sulla situazione patrimoniale del Comune, è corretto registrare l’operazione a partite di giro?

Richiedi un PREVENTIVO!.

Se sei abbonato EFFETTUA L'ACCESSO.

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una

DEMO GRATUITA del MEMOWEB,

Quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.