Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 19 maggio 2025

IMU - Contraddittorio preventivo - Area fabbricabile già in precedenza accertata

Si chiede se sia necessario procedere al contraddittorio preventivo nel caso di un accertamento IMU relativo a un’area fabbricabile già oggetto di precedente accertamento. In particolare, si tratta di un’area accertata per gli anni 2021-2022, per la quale il contribuente ha versato l’imposta a seguito di pretesa coattiva, ma che continua a non versare l’IMU per gli anni successivi (2023 e 2024). Si intende pertanto notificare un avviso di liquidazione basato sul precedente accertamento. Si precisa inoltre che questo Comune adotta annualmente una delibera con valori minimi ai fini IMU.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tributi

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial