Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 24 marzo 2025

Provvedimenti conseguenti alla lottizzazione abusiva “funzionale” – art. 30 d.P.R. 380/2001

Premesso che l’Ufficio Tecnico del Comune ha avviato un procedimento per presunta lottizzazione abusiva funzionale, ai sensi dell'art. 30 del T.U. Edilizia, in quanto un insediamento autorizzato come "Villaggio turistico" a destinazione mista (50% R.T.A. + 50% C.A.V.) è stato invece interamente realizzato come 16 C.A.V. autonomi e residenziali, senza edifici R.T.A. e senza i servizi comuni e le opere di urbanizzazione previste dalla relativa Convenzione urbanistica;
Premesso che, di conseguenza, l'Ufficio Commercio comunale ha annullato in autotutela la SCIA commerciale, ma il TAR ha sospeso tale annullamento per mancata definizione del procedimento edilizio;
Tutto ciò premesso, si chiede di sapere quali provvedimenti l’Ufficio Tecnico debba adottare una volta accertata la lottizzazione abusiva funzionale, in particolare se sia necessaria un'ordinanza di demolizione o ripristino dei luoghi e quali contenuti repressivi debba prevedere per chiudere il procedimento edilizio in questione.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Tecnico LL. PP.Polizia

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial