Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 16 ottobre 2024

Distanza scala esterna

Vorrebbero realizzare una scala esterna all’interno del centro storico per accedere a un’unità immobiliare al primo piano, che sarà oggetto di futura ristrutturazione. Questa scala sarà costruita in un cortile privato, a circa 3 metri dal confine con altre proprietà.
Le norme tecniche stabiliscono una distanza minima di 5,00 metri dal confine di proprietà (Dc) per gli interventi di nuova costruzione e/o ampliamenti. Inoltre, tali norme indicano che ai fini del rispetto della distanza si devono considerare anche balconi, terrazzi, poggioli, scale esterne e pensiline, escludendo gli aggetti di natura meramente ornamentale, di rifinitura o accessori.
La costruzione di una scala esterna in ferro rappresenta una nuova costruzione e deve rispettare la distanza minima di 5 metri dai confini o quella di 1,5 metri prevista dal Codice Civile?
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Tecnico LL. PP.

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial