Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 27 settembre 2024

Richiesta di CIE per Minore in Affido

Il Comune ha ricevuto una richiesta dalla madre di un minore in affido esclusivo rafforzato per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), senza presentare il consenso del padre.
Dal testo della sentenza non risulta chiara l’intenzione del giudice di consentire al minore di ottenere il documento con il solo assenso del genitore affidatario. Al contrario, si sottolinea che tutte le decisioni importanti e straordinarie devono essere prese congiuntamente dai genitori, fatta eccezione per le situazioni di urgenza, in cui l'altro genitore deve essere informato il prima possibile.
Pertanto, il Comune si chiede se, interpretando correttamente il provvedimento, sia possibile non rilasciare il documento d’identità valido per l’espatrio, seguendo una linea già adottata dal precedente Comune di residenza.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

DemograficiAmministrazione digitale

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial