Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 22 settembre 2022

Titolare licenza tipo B. - cambio residenza.

Un cittadino titolare di licenza ambulante tipo B (Regione Piemonte) trasferisce la propria residenza dal Comune A (che ha rilasciato la licenza nel 2013) al Comune B. Entrambi i Comuni in Regione Piemonte. Da un esame della normativa parrebbe non più operare quanto previsto dalla DGR 32-2642 del 2/4/2001 che prevedeva, entro il termine di 60 giorni dalla comunicazione del cambio di residenza, il rilascio da parte del nuovo Comune di residenza di nuova licenza, previo il ritiro di quella rilasciata precedentemente: il D.lgs. 59/2010 non fa infatti più riferimento alla residenza ma al Comune ove si avvia o esercita l'attività.
Con l'autorizzazione "originaria" il titolare potrà continuare ad esercitare l'attività, pur gravando sul medesimo l'obbligo di comunicare la variazione anagrafica o di sede al Comune di rilascio originario.
Si richiede se, a vostro parere, tale orientamento possa essere considerato valido considerato che alcuni enti ancora procedono al rilascio di nuova autorizzazione in caso di cambio di residenza del titolare.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Commercio

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial