Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 6 aprile 2023

Qualifica di messo comunale alla polizia locale

Nel comune le funzioni di messo comunale vengono svolte da operaio (cat b), (inquadrato presso l’Area Tecnica) il quale è prossimo ad essere posto in quiescenza per limiti di età.
In ottica di programmazione l’Ente Comunale sembra intenzionato ad effettuare un concorso per agente di Polizia Locale con attribuzione della qualifica di messo (trasferendo di fatto dall’Area Tecnica All’Area Polizia Locale cui è in capo anche la Responsabilità del S.U.A.P.. dell’Ufficio Protocollo- Viabilità, Segnaletica Stradale e Verticale anche la funzione messi notificatori).
Si chiede se alla luce della vigente normativa sia legittimo attribuire ad un agente di Polizia Locale la qualifica di messo comunale (attraverso provvedimento Sindacale o Dirigenziale) e se sussistano i presupposti, fornendone indicazione, da parte dello scrivente (in qualità di Responsabile dell’Area Vigilanza S.U.AP.), di poter rifiutare l’attribuzione di tale qualifica all’interno della propria area.
Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Personale

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial