Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 27 giugno 2019

Convivenza di fatto con contratto di convivenza

Due conviventi vogliono registrare una convivenza di fatto. È riconosciuta anche ai cittadini stranieri vero? La coabitazione la posso accertare ed è reale. Ma, in questo caso, ovvero quando la convivente è di cittadinanza straniera, la signora ha due figli e mi dichiara di essere in stato libero ma non ha documenti a comprova, quali documenti mi deve produrre? Dai documenti che ho potuto reperire e visionare i bambini sono nati nel luglio 2015 registrati solo a nome della madre (paternità assente) e l’ex coniuge (italiano) risulterebbe deceduto nel mese di ottobre 2014 (precedentemente alla nascita dei figli). La signora afferma di non essere sposata e in A.N.P.R. risulta “vedova”. Per la registrazione in anagrafe credo di non aver problemi ma, poiché i signori mi dicono che sono intenzionati a sottoscrivere un contratto di convivenza, come devo procedere io? Se non ricordo male prima occorre registrare la convivenza che poi potrà essere perfezionata/integrata con un “contratto”, è corretto? Ma di questo contratto dovrà essere consegnata copia all'anagrafe? E va registrato e conservato in che modo?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial