Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 2 settembre 2019

Associazione rete Emilia Romagna-Svezia e fatturazione

Siamo soci dell'associazione Sern, associazione che "è formata da attori pubblici e privati che lavorano e collaborano al fine di sviluppare le relazioni tra la Svezia, l’Emilia Romagna e l’Italia. L’obiettivo della Rete è quello di assistere i propri membri nello sviluppo di legami internazionali e di attività di partenariato". L'associazione non ha la partita Iva ed emette delle note di debito. Un nostro settore è intenzionato ad affidare la gestione di attività per importi considerevoli, superiori ai 20.000 euro. A mio parere, trattandosi di prestazione di servizi, è necessario che l'associazione apra una partita Iva, si iscriva al Mepa ecc. ecc. Di contro, il commercialista dell'associazione, sostiene che non è necessario in quanto l'associazione svolgerebbe attività per loro istituzionali (?) a favore di un ente socio e, pertanto, emetterebbero delle semplici note di debito. È una tesi sostenibile?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial