Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 dicembre 2024

Iscrizione anagrafica a seguito adozione di minore

Una bambina di meno di due anni, registrata alla nascita presso un altro ente locale, è stata adottata da una coppia residente nel nostro comune. L’ufficio di stato civile del comune di origine mi ha contattato telefonicamente, informandomi che hanno ricevuto una sentenza di adozione da trascrivere. Mi è stato detto che, poiché i nuovi genitori risiedono qui, dovrò iscrivere la minore con le nuove generalità, senza ricevere alcuna comunicazione scritta, poiché l’adozione è secretata. Mi chiedo se sia corretto procedere senza documenti ufficiali. Quali atti formali posso richiedere e chi deve produrli? La dichiarazione di residenza deve essere firmata dai genitori adottivi? Qual è la procedura istituzionale corretta per garantire la regolarità dell'iscrizione?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial