Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Articolo rivista

121

Guida mensile per i servizi demografici

Rilascio del permesso di soggiorno, continua l’obbligo di usare i certificati in bollo

Quando è arrivato questo quesito non volevamo pubblicarlo, perché la cosa è semplicemente “scandalosa”; ma poi ne sono arrivati altri di simili.

Questa volta l’errore è di alcune associazioni di tutela degli stranieri che vorrebbero usare le autocertificazioni, al posto dei certificati in bollo…

Se gli stranieri presentassero queste autocertificazioni potrebbero legittimamente ricevere dei dinieghi.

Un cittadino senegalese, inviato dal patronato XXX, ha chiesto un modulo per fare l’autocertificazione di residenza da portare in questura, al fine del rinnovo del permesso di soggiorno.
La collega ha cortesemente segnalato che la questura “vuole” il certificato in bollo; il senegalese, piuttosto alterato, ha inveito che il “suo” patronato gli ha detto che basta l’autocertificazione e che dobbiamo smettere di tenere questi comportamenti “razzisti”…

Poi ci è venuto qualche dubbio, abbiamo chiesto scusa e consegnato il modulo; ci potete fare un aggiornamento.
Background

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial