Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 11 marzo 2025

Registrazione del contratto di convivenza con partner extra-UE sfornito del permesso di soggiorno

Si chiede a quali rischi potrebbe andare incontro un responsabile dell'anagrafe che segua la pronuncia n. 1205/2024 del 13 febbraio 2024 del Tribunale di Milano, relativa all'inserimento di un cittadino straniero privo di permesso di soggiorno nel nucleo familiare e anagrafico di un cittadino italiano convivente.
La sentenza stabilisce che il Comune svolge un’attività di natura vincolata, essendo tenuto ad accertare solo gli elementi richiesti per legge ai fini dell’iscrizione anagrafica. Pertanto, l’ufficiale di anagrafe sarebbe obbligato a registrare il contratto, indipendentemente dalla sua validità, riservando eventuali verifiche di nullità o non veridicità delle dichiarazioni a una fase successiva, come quella relativa al rilascio del permesso di soggiorno.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial