Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 6 maggio 2025

iscrizione anagrafica cittadino extraUE convivente con cittadino italiano

Un cittadino residente nel territorio comunale, fidanzato con una cittadina brasiliana, ha richiesto la registrazione del loro contratto di convivenza e l’iscrizione della stessa in anagrafe.
Ho rappresentato l’impossibilità di procedere, evidenziando che la registrazione della convivenza è subordinata all’iscrizione anagrafica, a sua volta vincolata alla regolarità del soggiorno. Pertanto, la cittadina brasiliana deve preliminarmente ottenere un idoneo titolo di soggiorno.
La ragazza è successivamente giunta in Italia e il cittadino ha presentato dichiarazione di ospitalità presso le competenti autorità di pubblica sicurezza.
È stato precisato che, ai fini dell’iscrizione anagrafica, dovrà essere presentata la Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 30/2007.
A questo punto, mi chiedo se il Comune, nella fase attuale, debba rilasciare documentazione, con particolare riferimento a quanto previsto dalla lettera c) del comma 2 dell’art. 10, che menziona “l’attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell’Unione”.
Resta inteso che il Comune provvederà all’iscrizione anagrafica solo successivamente alla presentazione della relativa istanza corredata dalla carta di soggiorno di cui al predetto art. 10, corretto?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial