Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 28 agosto 2025

Iscrizione anagrafica senza fissa dimora

Un cittadino ha la residenza anagrafica in codesto Comune, ma di fatto dimora abitualmente in un altro Comune presso una casa di proprietà comunale di piccole dimensioni, con i figli della compagna e i propri figli. Complessivamente pertanto convivono sette persone, di cui sei residenti anagraficamente. Il Comune di dimora non accetta ulteriori dichiarazioni di residenza nella casa comunale. Il predetto cittadino chiede a codesto Comune per fare la dichiarazione senza fissa dimora, anche se di fatto lui non soggiorna, ma viene per trovare solamente la madre. E' ammissibile la dichiarazione senza fissa dimora se il richiedente non ha il centro dei suoi affetti, relazioni sociali e lavorative?
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Demografici

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial